60 Festa del Baccanale

La Festa del Baccanale è famosa anche per i suoi prodotti gastronomici locali, la “scarciofata” e la “sarcicciata” saranno accompagnati da un altro prodotto tipico: il #Pane Francigeno.
Le salsicce arrostite su brace di quercia vengono adagiate su fette di Pane Francigeno – protagonista della dieta dei pellegrini lungo l’antica via Francigena e ancora oggi alla base della nostra alimentazione.
È lavorato dai fornai campagnanesi con pasta madre, pochissimo sale, farine integrali a filiera corta e protagonista di ricette povere della tradizione contadina e quest’anno si fa simbolo primario di accoglienza del nostro territorio.

La Festa del Baccanale a Campagnano di Roma, ormai giunta alla 60a edizione, è una delle più conosciute per ampiezza e fama, dal 1958 è punto di riferimento di importanza regionale per il turismo enogastronomico.
E’ un appuntamento imperdibile per decine di migliaia di visitatori, omaggia il gusto, la qualità e la genuinità della tradizione agroalimentare campagnanese come il pane, il vino, il “carciofo campagnano” e vive grazie
all’ inventiva, la passione, la dinamicità della Proloco locale coadiuvata da enti pubblici e privati, soprattutto dagli stessi cittadini associati in Contrade, registrando ogni anno crescente partecipazione.

Dal 4 al 6 #maggio, non prendete impegni, cene in piazza, cortei storici, “scarciofata e sarcicciata” e palio delle contrade a dorso d’asino vi aspettano. #Baccanale2018 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...