33trek Escursione – trekking astronomico nel Parco di Veio

FB_IMG_1516362252867

Sabato 27 gennaio ore 16:30 22:00

Le stelle d’inverno.
E’ il cielo più bello che ci sia. In inverno la notte è la padrona incontrastata. Le costellazioni sono eclatanti e presentano le stelle più caratteristiche. Orione, la meravigliosa, domina con la gigante rossa Betelgeuse e l’azzurra Rigel. Nelle vicinanze, il Toro con l’arancione Aldebaran, attaccato alle sue Pleiadi, un ammasso stellare che pare una nuvola di stelle. Sirio, il cane di Orione e Procione: bianchi bagliori invernali.
Oggi una bianca luna ci accompagnerà lungo tutto il tragitto. Il suo pallido tepore riscalderà il nostro cuore. La luna di oggi però ha una caratteristica molto particolare. Siamo in presenza di una preziosa Blue Moon (Luna Blu) – cioè una Luna Piena che cade per la seconda volta nello stesso mese. Il ciclo lunare è di 28 giorni, e molto raramente capita che possano verificarsi due Lune Piene. Quando avviene, la seconda viene chiamata così. Non apparirà affatto blu come si potrebbe pensare, anche se rare e particolari condizioni atmosferiche potrebbero, talvolta, colorarla di una lieve tonalità orientata verso questa tinta. Ma perché allora questo nome? Pare che il termine derivi dall’antico nome “belewe moon” (belewe è un termine anglosassone arcaico per betrayer): luna traditrice! Traditrice, perché compare due volte in un mese. Sembra inoltre che un astronomo di qualche anno fa abbia sentito alla radio di questa “belewe moon” e non comprendendo bene la parola, per assonanza la fece diventare, tra i suoi studenti, “blue moon”. Capito?
Oggi, camminando, parleremo della luna, della sua importanza astronomica nelle faccende della terra e delle tante leggende che attorno ad essa ruotano. Passeggiare di notte con lei è poesia allo stato puro!

A fine escursione ci riuniamo (chi lo desidera) per una conviviale pizza.

ATTREZZATURA PER L’ESCURSIONE NOTTURNA: scarpe da trekking OBBLIGATORIE, abbigliamento da escursione in quota OBBLIGATORIO, giacca termica antivento, pantaloni termici rivestiti, calzamaglia, maglia termica, guanti, berretto di lana, maglioni di scorta, calze termiche, borraccia, lampada frontale. Vestirsi a strati.
Difficoltà percorso: escursionistico (E) – durata: 5 h – lunghezza 11km – dislivello 350m.

INFORMAZIONI PRATICHE
$Costo$: 10 euro / 유 (guida);

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdì 26 gennaio ore 18.00!
Al momento della prenotazione riceverete la locandina con i dettagli tecnici dell’escursione, luogo dell’appuntamento etc etc.
BISOGNA ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE ALL’ABBIGLIAMENTO RICHIESTO IN LOCANDINA. Chi non fosse provvisto dell’attrezzatura descritta non potrà partecipare.
I ragazzi sono CALDEGGIATI! e per loro è tutto gratuito.

LE PRENOTAZIONI SARANNO ACCETTATE FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLA SOGLIA.
I POSTI SONO LIMITATI.

Referente tecnico: Marco Zicconi, fisico & Guida Ambientale Escursionistica professionista associata ad AIGAE ≧◉_◉≦

Prenota telefonicamente al numero 3498351380.

WHATSAPP E’ IL METODO MIGLIORE SIA PER RICEVERE INFO SIA PER PRENOTARE: il mio lavoro mi porta spesso in luoghi dove la linea non arriva o non posso rispondervi. Whatsapp risolve tutto! E appena vedo…vi contatto!
Si può anche scrivere alla mail hello@33trek.it, o direttamente sul sito http://www.33trek.it.
C’è anche il messenger di fb… fortunatamente i modi per comunicare non mancano. ❂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...