Luoghi segreti a due passi da Roma

“Due strade trovai nel bosco ed io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso” R. Frost

20180113_211123Negli ultimi anni ho potuto assistere ad un crescente interesse  verso il territorio di appartenenza. Mi è parso di leggere in questa nuova curiosità, una sensazione di possesso, la capacità  di riappropriarsi di ciò che era nostro nella memoria ancestrale. La natura.

Questo sentimento  si è moltiplicato  e quindi  guide turistiche, naturalistiche ed archeologiche  sono cresciute di numero e di qualità, anche nella nostra provincia.  Tra queste non posso non menzionare tre esaurienti guide che racchiudono, come un prezioso scrigno, tutti i nostri luoghi più belli, immersi nella natura, dove dimentichiamo di essere così poco distanti  dalla città e dal suo caos.

20180114_155953.jpg

Nelle mie guide dei vari paesi  di Roma Nord potete trovare tutto ciò che riguarda la storia, i monumenti, i castelli e qualche piccolo accenno circa i percorsi naturalistici ed è per questo che ho voluto completare il mio lavoro consigliandovi le tre guide “Luoghi segreti a due passi da Roma” di Luigi Plos, noto escursionista e guida locale. Queste guide sono particolarmente accurate  e piacevoli da sfogliare, ricche di bellissime fotografie che attivano la curiosità  e ci invitano ad esplorare luoghi sconosciuti a molti di noi.

Sono diverse le figure che attualmente si dedicano a questa attività di guida autorizzata o locale  e quindi  vi è una maggiore possibilità  di essere affiancati da esperti, per esplorare i nostri meravigliosi territori,  quasi tutti compresi tra i parchi più belli del Lazio. Ma le guide di Luigi Plos hanno la particolarità  di spiegarci in modo piuttosto chiaro come raggiungere  questi luoghi. Dopo le indicazioni Generali, troverete tutta una serie di istruzioni per raggiungere in autonomia cascate e ruscelli, fossi, forre, cunicoli e resti archeologici, e tutto ciò che la natura e l’attività dell’uomo su di essa, hanno potuto creare  in millenni di storia.

Luigi plos ha una sua pagina facebook dove può essere seguito e contattato e che si chiama appunto “Luoghi segreti a due passi da Roma”.

Marina – Clickromanord.com

 

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...